Ti trovi in:

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Modalità richiesta accesso civico "semplice"

di Martedì, 28 Novembre 2017

Modalità per la richiesta di pubblicazione sul sito web istituzionale di documenti, informazioni o dati  mancanti o parzialmente pubblicati.

Data di inizio pubblicazione 28/11/2017

Chi può richiedere

L’ accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati  che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare  pur avendone l’obbligo.

Dove rivolgersi

La richiesta di accesso civico semplice è gratuita, non deve essere motivata e deve essere indirizzata al Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice, rag. Michele Urmacher.

La richiesta può essere redatta utilizzando il modulo appositamente predisposto e deve essere presentata con le seguenti modalità:

  1. tramite posta elettronica all’indirizzo: michele.urmacher@comunitavaldinon.tn.it;
  2. tramite posta ordinaria al Servizio segreteria, organizzazione e affari generali della Comunità della Val di Non – via C.A. Pilati n. 17 Cles (Tn);
  3. tramite fax (0463 424353);
  4. direttamente a mano presso il protocollo della Comunità della Val di Non – via C.A. Pilati n. 17 Cles (Tn).
Tempi di attesa

Il Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile della struttura amministrativa cui compete la pubblicazione per materia e ne informa il richiedente.

Il Responsabile della struttura amministrativa cui compete la pubblicazione per materia, entro 20 giorni, pubblica nel sito web istituzionale (http://www.comunitavaldinon.tn.it/Aree-Tematiche/Amministrazione-Trasparente) il documento, l’informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Il Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice, una volta avuta comunicazione da parte del Responsabile della struttura amministrativa cui compete la pubblicazione per materia, comunica l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.

Nel caso in cui il Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo per l’esercizio del diritto di accesso civico semplice, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web istituzionale (http://www.comunitavaldinon.tn.it/Aree-Tematiche/Amministrazione-Trasparente), quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.