Ti trovi in:

Presentazione

Immagine decorativa

Presentazione della sezione del sito dedicata alle famiglie.

Il distretto famiglia si definisce come un  circuito economico culturale a base locale, all’interno del quale, politiche differenti e attori diversi per ambiti di attività operano con un fine unico, quello di mettere la famiglia e il suo benessere al centro di ogni azione.

Prevede il coinvolgimento volontario di tutte le organizzazioni ed associazioni pubbliche e private che sviluppano iniziative ed erogano servizi a beneficio delle famiglie con l’obiettivo di creare un territorio in grado di offrire e rafforzare servizi a favore delle stesse.

Il 21 ottobre 2010 è stato sottoscritto l’accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del “distretto famiglia“ tra: Provincia Autonoma di Trento, Consigliera di Parità, Comunità della Val di Non, Comune di Cles, Cassa Rurale di Tuenno, Associazione Pro Loco di Cles, APT Valle di Non, Parco Naturale Adamello Brenta, Cooperativa sociale la Coccinella di Cles.

A questo primo gruppo di soggetti responsabili, inizialmente coordinati dal Comune di Cles ee in seguito dalla Comunità della Valle di Non, si sono affiancati negli anni nuovi ed importanti partner ricomponendo, intorno al tavolo del Distretto Famiglia, il forte e vitale tessuto della comunità intera.

Il marchio Family in Trentino

"Family in Trentino" è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, che viene rilasciato a tutti gli operatori, pubblici e privati, che si impegnano a rispettare nella loro attività i requisiti per soddisfare le diverse esigenze delle famiglie.

Fra gli obiettivi principali la qualificazione del Trentino come territorio "amico della famiglia".

E’ possibile certificarsi per nove categorie:

per ognuna di queste è disponibile il disciplinare e la lista dei soggetti certificati.

Per maggiori informazioni vedere il sito

https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-in-Trentino/Certificazione-Family-in-Trentino

Il marchio Family Audit

Family Audit è uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell'impresa attraverso azioni innovative di Work-life balance. E’ uno standard che innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo e che offre la possibilità di entrare in un network di aziende che mirano a diventare ambienti di lavoro eccellenti.

Per maggiori informazioni vedere il sito

https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit/Certificazione-Family-Audit

Euregio Family Pass

L’EuregioFamilyPass è una carta che offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie residenti in cui sono presenti figli minori, valida in tutto il territorio dell’Euregio (Trentino-Alto Adige-Tirolo).

Per maggiori informazioni:

https://www.trentinofamiglia.it/Documentazione/Servizi-Family/EuregioFamilyPass

https://fcard.trentinofamiglia.it/