Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » EMAS » Presentazione

Presentazione

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme)

La Comunità della Val di Non, in qualità di coordinatrice, ed i Comuni della Val di Non hanno avviato un nuovo progetto di registrazione EMAS che prevede la suddivisione della Valle in n. 6 aree omogenee, sfruttando la definizione di "distretto" (art. 2, capo 1 del Regolamento CE n. 1221/2009).

Per ogni area omogenea è stata redatta un'unica Dichiarazione Ambientale contenente la Politica Ambientale di area omogenea, il programma ambientale condiviso da tutti i Comuni appartenenti all'area stessa e le schede specifiche di ogni singolo comune.

Questa nuova formula consente di attivare una forte sinergia tra Amministrazioni di area omogenea con conseguenti vantaggi in termini  ambientali, economici e gestionali, di redigere solamente n. 6 Dichiarazioni Ambientali anziché n. 33 (pari ai Comuni registrati) e di disporre di schede sintetiche per ogni singolo Comune, comparabili tra Comuni della stessa area omogenea e facilmente divulgabili.

La Comunità della Val di Non, pur non essendo inclusa in una delle aree omogenee, è parte essenziale ed imprescindibile del progetto in quanto, oltre ad esserne autrice e coordinatrice e ad avere nel proprio programma ambientale la concretizzazione del progetto stesso, presiede il Tavolo dei Sindaci, coordina il personale comunale coinvolto e partecipa attivamente alla realizzazione dei programmi ambientali delle aree omogenee.

Inoltre gli obiettivi del programma ambientale della Comunità della Val di Non trovano continuità e coerenza nei programmi ambientali delle aree omogenee. Per alcuni specifici servizi, gestiti dalla Comunità per conto dei Comuni (per esempio rifiuti ..), gli obiettivi della Comunità integrano gli obiettivi delle aree omogenee.