Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Gestione rifiuti » Il percorso dei rifiuti

L'importanza della raccolta differenziata e il percorso dei rifiuti

Pagina dedicata al percorso che i rifiuti compiono dopo essere stati conferiti al Centro di Raccolta.

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Riusare, e valorizzare i rifiuti (plastica, vetro, legno, pile esauste, carta, cartone, tetrapak ecc…) è un atteggiamento che contribuisce a conservare un ambiente pulito e ricco.

La raccolta differenziata è il metodo più economico ed ambientalmente sostenibile di gestione dei rifiuti: nel 2014 in Val di Non è stato raggiunto il 76,37% di differenziazione dei rifiuti, cioè soltanto il restante 23,63 % dei Rifiuti Urbani (RU) non è stato differenziato ed è stato depositato in discarica.

Dove va a finire la raccolta differenziata? Dove vanno a finire i materiali che vengono separati e conferiti presso i Centri Raccolta Materiali (CRM) della Val di Non?

Una volta selezionati, i rifiuti vengono trasportati agli impianti di trattamento (o impianti di recupero) dove vengono trattati, preparati e trasformati in materia prima seconda che verrà successivamente inviata alle fabbriche che produrranno nuovi prodotti. La fase di produzione di questi beni, pertanto, richiede molta meno energia rispetto a quella di un bene prodotto da materie prime (processo industriale).