Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Progetti » Renovatio

Renovatio

Immagine decorativa

Innovazione sociale e cittadinanza attiva

L’iniziativa punta alla produzione di servizi on-line a misura di categorie economiche, imprenditori, mondo associativo e cittadini.

L’indagine partecipata permette di rilevare esigenze e idee risolutive da parte di chi già si serve, o si vorrebbe servire nel prossimo futuro, di specifici servizi Ict prodotti dagli Enti locali.

Emergono così dal basso indicazioni preziose per la progettazione di applicativi e per il superamento degli ostacoli alla piena diffusione dei servizi.

La sperimentazione già in atto nella Valle di Non si serve delle conoscenze sviluppate in seno alla Comunità di Valle e dei rapporti instaurati tra Consorzio dei Comuni trentini e mondo della ricerca, che hanno conseguito importanti risultati in termini di ‘portali di territorio’ (vedi ComunWeb) e di strumenti per l’interazione tra cittadino e pubblica amministrazione (vedi COsmOs e sensoRcivico).

Nell’ambito dell’iniziativa sono in programma diversi incontri per il coinvolgimento progressivo di un’ampia schiera di soggetti locali.

Su questa pagina inseriremo via via i report degli incontri e le elaborazioni di sintesi.