Ti trovi in:

Home » I Comuni » Comune di Cavareno

Comune di Cavareno

Immagine decorativa
Cavareno (Ciavaren in nones) è un comune di 1.048 abitanti. Si trova a circa 1000 m di altitudine, sul terrazzo dell'Alta Anaunia (o alta Val di Non) in provincia di Trento.
È dotato di notevoli attrezzature commerciali, ricettive, turistiche e sportive. Dispone di un moderno centro sportivo, con campi da tennis coperti e all'aperto, campo da calcetto e pista da pattinaggio.
I suoi abitanti (cavarenesi, detti localmente sorsi) vivono di artigianato, commercio, agricoltura (zootecnia), industria (ET medical devices) o facendo i pendolari verso altre realtà della zona.
La chiesa parrocchiale di S.Maria Maddalena è un'opera del tardo '800, contiene un pregevole ciclo della via Crucis dell'artista locale Mattia Lampi ed una pala del più celebre figlio di costui, Giovanbattista.
Notevole la chiesetta dedicata ai Santi Fabiano e Sebastiano che conserva un ciclo di affreschi del 1400, recentemente restaurati, ed un altare gotico con dipinti del 1500. Più o meno coevi della chiesetta alcuni palazzi nei dintorni (Castel de Campi, palazzo de Zinis), testimoni della storia del paese. I primi documenti in cui si trova citato Cavareno risalgono ai primi secoli del II millennio (1227). Cavareno è appartenuta al Principato Vescovile di Trento, ed era zona di confine nelle dispute secolari che hanno opposto quest'ultimo ai conti del Tirolo per il possesso della zona.
Degna di nota la Festa della Charta della Regola che anima il paese ogni primo fine settimana di agosto da ormai quasi 20 anni.


CAP
38011
Stemma
Immagine decorativa
Abitanti
1033
Superficie km2
9
Codice Istat
022051
Comuni Limitrofi
Amblar, Romeno
Nome degli abitanti
cavarenesi
Sede comunale principale