Menu di navigazione

La Comunità

Utenze non domestiche

Immagine decorativa

Chi deve pagare

La tariffa è dovuta per l’occupazione o la conduzione di locali ed aree scoperte destinati ad attività d’impresa esistenti nel territorio della Comunità.

Calcolo della tariffa

La Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), applicata dalla Comunità della Val di Non in tutti i Comuni del proprio ambito territoriale, è suddivisa in tre distinte quote:

  • quota fissa, uguale per tutti i Comuni della Val di Non;
  • quota spazzamento, diversa per ogni singolo Comune;
  • quota variabile (a svuotamento) sia della frazione indifferenziata (secco)  che della frazione organica (umido), uguale per tutte le utenze della Valle.

La quota fissa e la quota spazzamento sono calcolate in base alla superficie dei locali occupati. La quota spazzamento è diversa per ogni Comune servito, poiché riflette i costi di spazzamento che il Comune sostiene per tale servizio.

La quota variabile è calcolata utilizzando la tariffa al litro stabilita per la frazione indifferenziata e per la frazione organica, moltiplicata per la volumetria del cassonetto in dotazione. In questo modo si ottiene la tariffa per un singolo svuotamento, che dovrà poi essere applicata a tutti gli svuotamenti eseguiti nel corso dell'anno.

ATTENZIONE: per evitare comportamenti elusivi è stato fissato un litraggio annuo minimo garantito del rifiuto indifferenziato (secco) proporzionato all’attività svolta da ogni singola utenza.

Come si paga la tariffa

Il pagamento della tariffa avviene a seguito dell'invio di fatture che gli utenti riceveranno  direttamente dalla Comunità della Val di Non.
Il pagamento delle fatture può essere effettuato tramite bollettino postale oppure con addebito su conto corrente bancario (SDD).

Obblighi degli utenti

Denuncia nuova utenza: entro 30 giorni dall'inizio della conduzione, occupazione o detenzione di  locali o aree scoperte;
Denuncia cessazione utenza: entro 30 giorni dalla data di cessazione della conduzione, occupazione o detenzione di  locali o aree scoperte;
 Denuncia variazione utenza: intesa per qualsiasi variazione che comporti una diversa  determinazione della tariffa o che, comunque, influisca sull'applicazione o riscossione della medesima, entro 30 giorni dalla data dell'evento.

La gestione dei rifiuti

Secco non riciclabile: raccolta porta a porta tramite contenitori affidati in comodato gratuito;
Umido organico: raccolta porta a porta tramite contenitori affidati in comodato gratuito;
Carta: consegna diretta presso i centri di raccolta materiale previo ritiro di apposita tessera magnetica;
 Cartone: raccolta porta a porta su apposita richiesta;
Vetro: raccolta porta a porta su apposita richiesta;
Nylon: raccolta porta a porta su apposita richiesta;
Rifiuti assimilabili agli urbani: consegna diretta presso i centri di raccolta materiale previo ritiro di apposita tessera magnetica.

Cassonetti in dotazione

Alle utenze non domestiche vengono consegnati in comodato gratuito i seguenti cassonetti:

  • bidoni per il rifiuto secco non riciclabile da 80, 240 o 770 litri;
  • bidoni per il rifiuto umido organico da 80 o 240 litri;
  • bidoni per la raccolta del vetro da 240 litri;
  • tessera magnetica per la consegna dei rifiuti assimilabili agli urbani nei centri di raccolta materiale.

ATTENZIONE: il mancato ritiro dei cassonetti non comporta l'esenzione dalla tariffa di igiene ambientale.