Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Cultura Val di Non

La storia, le tradizioni e le identità culturali delle nostre Comunità rappresentano una risorsa essenziale da valorizzare e trasmettere a partire dalle nuove generazioni. Esse sono da intendersi come elemento di arricchimento culturale del singolo, fattore di sviluppo delle realtà locali che operano nel mondo della cultura e motore di sviluppo economico, nonché turistico-occupazionale del territorio.

Conoscere e trasmettere la cultura locale per accrescere il senso di appartenenza, non deve portare ad una chiusura verso l’esterno ma, al contrario, creare forme di interazione e di progettualità condivise che consentano di “fare rete”. Partendo dalle proprie radici e dalle peculiarità sociali e culturali del territorio è pertanto necessario mettere a sistema risorse umane e finanziarie potenziando qualitativamente e quantitativamente l’offerta culturale del e nel territorio anche in chiave turistica attraverso, ad esempio, la valorizzazione del patrimonio culturale presente (castelli, dimore gentilizie, chiese, eremi, etc…) mediante la crescita formativa di bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Per raggiungere tali obbiettivi si devono attuare le seguenti azioni:

a) la creazione di una rete territoriale culturale della Val di Non;

b) la condivisione di progetti culturali sovracomunali di durata pluriennale, elaborati e/o sostenuti/ e/o promossi con più soggetti della rete territoriale;

c) il sostegno finanziario della Comunità di Valle esclusivamente ai progetti della rete territoriale;

d)  l’individuazione del Centro Culturale d'Anaunia quale strumento per il coordinamento e/o la promozione dei progetti della rete territoriale;

e) la compartecipazione finanziaria dei fruitori del prodotto culturale e di sponsor alla copertura dei costi dei progetti della rete territoriale.

Il progetto si articola nei seguenti sotto-progetti:

La Val di Non a Teatro

Itinerari musicali d'Ananunia

In viaggio con...

Link al sito ufficiale del Centro culturale d'Anaunia

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?