Cos'è
Il personale del reparto ostetricia e ginecologia del Presidio Ospedaliero di Cles provvederà a consegnare direttamente alle neo-mamme che ne dimostreranno interesse il “kit di benvenuto”, donato dalle due Comunità e composto da uno zainetto realizzato con materiale riciclato/riutilizzato contenente due pannolini lavabili in tessuto e brochure informativa per spiegare i molteplici vantaggi economici, ambientali e sanitari che il “pannolino lavabile” permette, come valida alternativa ai tradizionali usa e getta.
Il kit non conterrà una fornitura completa di pannolini in tessuto, ma soltanto un numero limitato che dovrà essere incrementato dalla famiglia con risorse proprie o con eventuali ulteriori iniziative, se approvate, adottate dalle Amministrazioni locali.
Prima della consegna del “kit di benvenuto” ai neo-genitori verranno illustrate le finalità del progetto e le motivazioni che spingono ad adottare comportamenti sostenibili quali ad esempio il rispetto ambientale, il risparmio sui costi di acquisto e di smaltimento, al fine di responsabilizzare la famiglia al corretto utilizzo del bene ricevuto.
La sacca contenente i pannolini lavabili, realizzata con materiale riciclato/riutilizzato, viene creata nel laboratorio di sartoria del “progetto riuso” di Casa Zambiasi a Denno, cooperativa Kaleidoscopio. Il progetto ha lo scopo di favorire opportunità lavorative attraverso il riciclo ed il riuso di diversi materiali. (Facebook progettoriuso-coopkaleidoscpopio).
Con quest’iniziativa i vari Enti coinvolti vogliono unirsi alle famiglie del territorio per dare il loro piccolo contibuto al fine di costruire insieme un mondo migliore per le future generazioni.