Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Contenuto dell'obbligo
Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Riferimenti normativi
Art. 3, co. 7-bis, l.p. n. 23/1992
Responsabili Accesso civico "semplice"
- Responsabile per l'esercizio del diritto di Accesso civico "semplice" di cui all'art. 5 del D.Lgs. 14.03.2013 nr. 33 ss.mm.:
rag. Michele Urmacher
Indirizzo e-mail: michele.urmacher@comunitavaldinon.tn.it
Telefono: 0463 601675
- Responsabile del potere sostitutivo per l'esercizio del diritto di Accesso civico "semplice" e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza:
Dott. Marco Guazzeroni - Segretario generale
PEC: segretario@pec.comunitavaldinon.tn.it
Indirizzo e-mail: segretario@comunitavaldinon.tn.it
Telefono: 0463 601617
Modalità richiesta accesso civico "semplice"
Chi può richiedere
L’ Accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Dove rivolgersi
La richiesta di accesso civico semplice è gratuita, non deve essere motivata e deve essere indirizzata al Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice, rag. Michele Urmacher.
La richiesta può essere redatta utilizzando il modulo appositamente predisposto e deve essere presentata con una delle seguenti modalità:
- Tramite posta elettronica all’indirizzo: michele.urmacher@comunitavaldinon.tn.it;
- Tramite posta ordinaria al Servizio segreteria, organizzazione e affari generali della Comunità della Val di Non – via C.A. Pilati n. 17 Cles (Tn);
- Tramite fax (0463 424353);
- Direttamente a mano presso il protocollo della Comunità della Val di Non – via C.A. Pilati n. 17 Cles (Tn).
Tempi di attesa
Il Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile della struttura amministrativa cui compete la pubblicazione per materia e ne informa il richiedente.
Il Responsabile della struttura amministrativa cui compete la pubblicazione per materia, entro 20 giorni, pubblica nel sito web istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice, una volta avuta comunicazione da parte del Responsabile della struttura amministrativa cui compete la pubblicazione per materia, comunica l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.
Nel caso in cui il Responsabile per l’esercizio del diritto civico semplice non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo per l’esercizio del diritto di accesso civico semplice, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web istituzionale, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.